Tutti sanno che lo yogurt è un alimento sano ed un ottimo integratore di fermenti lattici vivi..... ma ne siamo cosi sicuri?
Se controlliamo bene le tabelle nutrizionali scopriamo che in realtà la grande maggioranza degli yogurt che troviamo al supermercato sono ricchi di zuccheri, non solo quelli al gusto di frutta ma anche molti di quelli definiti al "naturale".
Spesso e forse di proposito le tabelle nutrizionali indicano valori per 100 grammi di prodotto senza specificare il contenuto del vasetto, questo a volte puo essere forviante sommato al fatto che nella tabella viene segnalato il contenuto di carboidrati senza specificare che sono zuccheri.
Lo yogurt bianco naturale contiene di per sè dello zucchero (lattosio) e in media abbiamo un 4/6 gr di zucchero per ogni 100 gr di yogurt naturale, questo è il valore da memorizzare per valutare un prodotto di qualità e con il minimo di zuccheri aggiunti, infatti più la quantità degli zuccheri (carboidrati) è vicina ai 4/6 gr in 100 gr di prodotto meno saranno le aggiunte di zucheri durante la lavorazione dello yogurt.
E' normale trovare tra gli yogurt alla frutta una quantità tra i 14/16 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto.... parliamo di circa quattro volte la quantità normale di zucchero che dovrebbe essere presente, negli yogurt bianchi invece si trovano trai 10/12 gr di zucchero per ogni 100 gr prodotto, anche qui parliamo di circa due/tre volte il quantitativo di zucchero naturale,qui aggiunto per abbassarne il gusto acidulo.
Concludendo quando acquistate il vostro yogurt classico o del buon yogurt greco cercate valori acettabili di zucchero intorno ai 4/8 grammi per 100 grammi di prodotto che contraddistinguono un prodotto di qualità e poco lavorato.