Quante volte avrai sentito dire che idratarsi adeguatamente soprattutto se si pratica uno sport è un aspetto fondamentale sia per aumentare la prestazione sportiva, sia per lo stato di salute in generale, eppure, molti sono ancora coloro che non sanno bene come idratarsi adeguatamente: il corpo umano adulto in media contiene tra il 50 e il 60% di acqua, il che significa che la maggior parte delle funzioni corporee è strettamente legata allo stato di idratazione.
L’acqua presente sia extra che intra cellulare, contiene e trasporta infatti molti elementi come piccoli ioni e molecole, inoltre essa è fondamentale per quanto riguarda la regolarizzazione della temperatura del corpo e per la digestione.
Mantenere un buon livello di idratazione soprattutto quando pratichi uno sport qualsiasi è importante per consentire il corretto andamento delle funzioni vitali dal momento che in questi casi l’organismo viene sottoposto a uno sforzo non abituale.
Inoltre, quando si fa sport si va incontro ad eccessiva sudorazione che è determinato dalla contrazione muscolare che produce calore e molecole di rifiuto con conseguente sudorazione necessaria per la regolazione termica del corpo andando però a determinare una perdita rilevante di liquidi.
Sudare infatti implica l’espulsione di acqua, potassio e sodio insieme ad una piccola percentuale di cloro e magnesio.
In genere una persona “suda” circa 1,5 litri/ora, senza dimenticare quando, d’estate, questa percentuale aumenta fino a 4-5 litri/ora per via dell’aumento della temperatura esterna.
Ovviamente non espelliamo acqua solo attraverso il sudore ma anche con la diuresi e la respirazione.
A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa bisogna bere per rimanere ben idratati?
Bisogna fare una piccola premessa: non tutte le bevande sono consigliate per la corretta idratazione, infatti in molti credono che sia sufficiente bere acqua per essere ben idratati.
In realtà non è così dal momento che vi sono delle sostanze che non sono presenti nell’acqua come magnesio e potassio.
Bisogna quindi leggere bene l’etichetta dell’acqua che si acquista, facendo attenzione a che siano presenti tutti i nutrienti necessari.
Senza dimenticare che il tutto parte da una corretta alimentazione: seguire un’alimentazione sana ed equilibrata prediligendo cibi ricchi di sali minerali, ti aiuterà a mantenerti idratato.
Diventa fondamentale a questo punto far attenzione a quanta acqua si beve: bere poco favorisce disidratazione così come bere troppo potrebbe comportare problemi come la filtrazione renale.
Per mantenersi ben idratati durante l’attività fisica, si dovrebbe dunque bere sia prima che durante l’attività a piccoli sorsi, evitando bevande troppo fredde.